Benvenuti tra le stelle!


L'attaccamento


L’attaccamento



Cos’è l’attaccamento? E’ essere attaccati ad un oggetto, ad una persona o una situazione fino al punto di credere di non poter essere felici senza di esso.

 

Se questo è ciò che pensiamo, siamo destinati ad essere infelici, perché niente e nessuno può renderci felici se non noi stessi.

 

E’ inevitabile che prima o poi queste persone ci deluderanno perché abbiamo posto delle aspettative su di loro e non abbiamo voluto vedere la realtà.

Non sono loro che ci hanno delusi, siamo noi che ci siamo illusi.

 

L’attaccamento è il contrario dell’Amore. Ciò che spesso chiamiamo amore non è altro che attaccamento, perché l’Amore lascia liberi e l’attaccamento è un legame.

 

Facciamo un test: pensate di non poter essere felici senza un determinato oggetto o una determinata persona? Lì c’è un attaccamento.

 

L’Amore non è legato ad una persona ma è uno stato dell’Essere.

Se veramente sentiamo Amore nel nostro cuore, ecco che amiamo tutto il mondo e non solo poche persone.


Naturalmente ognuno di noi dà un diverso significato alla parola “amore”, secondo la propria consapevolezza del momento. Ma molto spesso questo è solo attaccamento.

 

Quando amiamo veramente, siamo in uno stato d’Amore, cioè proviamo lo stesso Amore per tutte le persone, animali, piante, fiori, cose del mondo.

 

Certo, non è facile; allo stato attuale l’umanità è ancora molto lontana dal sentire questo tipo di Amore ma noi, che abbiamo deciso di percorrere un sentiero di crescita spirituale, possiamo essere i “pionieri” di un mondo migliore, possiamo lavorare per raggiungere questo scopo e poi, con il nostro esempio, possiamo dimostrare agli altri che raggiungere questa meta è possibile.


Share by: