Benvenuti tra le stelle!


Malattia e Guarigione


Malattia e Guarigione

 


"Ciò che chiamiamo malattia non è che la fase terminale di un disturbo molto piu' profondo e perchè un trattamento possa avere veramente successo è evidente che non basterà curare solo il sintomo senza risalire alla causa fondamentale che andrà eliminata.

La sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremmo compreso con altri mezzi e non può essere eliminata fino a quando quella lezione non è stata imparata"

                                                                                                                                Dott. Edward Bach

 


La malattia, quindi, non è altro che la conseguenza fisica di uno squilibrio tra anima e personalità.

E’ uno squilibrio energetico, un campanello d'allarme che ci dice che qualcosa, nella nostra vita, non funziona.


L’Anima manda “un segnale” al corpo, affinchè noi possiamo portare alla luce il nostro disagio interiore per poterlo guarire.

 

Vista sotto un'altra ottica, la malattia è una grande maestra che ci insegna a guardarci dentro dandoci quindi l'opportunità, se lo vogliamo, di cambiare. Noi siamo qui per imparare, per evolvere, per crescere spiritualmente e la malattia ci insegna la lezione (o le lezioni) che dobbiamo apprendere.

 

Attraverso il sintomo possiamo capire qual è il messaggio che la nostra Anima ci sta inviando, qual è il problema che dobbiamo risolvere dentro di noi.

 

La malattia non va combattuta: va dapprima accettata e poi trasmutata in guarigione.


Con questo non intendiamo dire che non dobbiamo curarci quando siamo ammalati; ovviamente è nostro dovere rivolgerci ad un medico ma, contestualmente, è anche nostro dovere capire cosa vuole dirci la malattia.



In questo modo avviene la vera guarigione, che non vuol dire solo sopprimere il sintomo, come invece fa la medicina tradizionale.

Se sopprimiamo solo il sintomo la malattia ricomparirà (anche da un’altra parte, anche a distanza di tempo), oppure comparirà un problema nella nostra vita, finchè non ci decideremo a prenderne coscienza.

 

In questo contesto, infatti, come “malattia” non si intende solo qualcosa che riguarda il corpo o la mente ma anche tutto ciò che riguarda la nostra vita.

Anche la nostra vita può essere ammalata: cattivi rapporti con le persone, un lavoro che non ci piace, mancanza di obiettivi, ecc.

Allo stesso modo, guarire non significa solo guarire il corpo ma significa anche guarire la nostra vita.

 


Share by: