Associazione Culturale Il Sentiero di Luce
Associazione Culturale Il Sentiero di Luce

Introduzione al Reiki

Reiki è una parola giapponese composta da due sillabe che significano letteralmente:


REI energia universale
KI forza vitale
e quindi: forza vitale di energia universale.

 

Reiki è un'antica tecnica utilizzata per raggiungere il benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale; ciò avviene tramite l'imposizione delle mani sul corpo e l'utilizzo di simboli universali che servono per trasferire l'energia attraverso la canalizzazione.

 

Tutte le culture piu' antiche sanno che quest'energia è presente in tutti gli esseri viventi (persone, animali, piante e minerali) ed è strettamente legata al nostro equilibrio ed alla nostra salute.

 

Reiki è una tecnica molto semplice da imparare e da usare. Non ci vogliono anni di esperienza e di pratica, basta fare un corso che di solito dura un week end e si è subito in grado di incanalare e trasmettere questa energia.

 

Noi siamo vivi perchè la forza della vita fluisce in noi. Fluisce nel nostro corpo e intorno ad esso dove c'è un campo d'energia chiamato aura. Questa forza fluisce nei nostri organi e nelle nostre cellule e li supporta nelle loro funzioni vitali; quando diminuisce alcuni organi e tessuti del corpo fisico vengono danneggiati.


Inoltre, pensieri ed emozioni "negative" attaccano il nostro campo energetico, entrano nella nostra aura e, a lungo andare, possono provocare le malattie (per questo è importante pensare positivo!).


Con la sua energia positiva e la sua luce il Reiki ridona equilibrio al nostro campo energetico. Quest'energia positiva alza il livello vibratorio del nostro corpo e della nostra aura e toglie le energie "negative".

 

Reiki purifica, rafforza e guarisce la nostra energia permettendo alla nostra forza vitale di fluire in noi in modo naturale e salutare. Pulisce il corpo dalle tossine, calma i dolori, attenua gli shock, agisce sul sistema nervoso, calma la mente e le emozioni e nello stesso tempo rilassa e ci fa star bene. Il Reiki non interferisce con le medicine anzi supporta i benefici dei trattamenti medici.


Reiki è un'energia intelligente che sa dove andare e funziona! Esso non agisce solo sul nostro corpo fisico ma anche sui nostri corpi sottili: emozionale, mentale e spirituale.


Reiki funziona anche sugli animali, sulle piante e sui minerali. Se abbiamo un cane o un gatto che stanno male possiamo dare Reiki: di solito gli animali si sanno regolare da soli. Quando ne hanno bisogno stanno fermi a farselo dare, quando non ne vogliono più se ne vanno.
Anche le piante possono ricevere i benefici del Reiki: fate Reiki direttamente alla pianta ma anche all'acqua che serve per annaffiarla. Pietre e cristalli possono essere purificati e caricati anche con il Reiki.

 

Insomma possiamo usare Reiki per qualsiasi cosa perchè Reiki è un'energia positiva di amore incondizionato che proviene dall'Universo; è un'energia intelligente che sa dove andare e di cui noi siamo solo i "canali".

 

Il bello del Reiki è anche questo: basta che appoggiamo le mani ed il Reiki è lì per noi. 

 

NOTA BENE: Reiki è, innanzi tutto, un percorso spirituale e quindi NON sostituisce la medicina tradizionale. L'operatore Reiki NON si sostituisce ad un medico che va sempre consultato.

Userete poi l'energia del Reiki per dare un validissimo supporto.